Citologia
La Citologia è la branca che si occupa dello studio della morfologia microscopica, normale e patologica, delle cellule presenti in campioni biologici di varia natura: PAP TEST, THIN TEST, AGOASPIRATI TIROIDEI, CITOLOGIA MAMMARIA, CITOLOGIA URINARIA.
- PAP TEST E THIN TEST sono gli esami che consentono di individuare le anomalie delle cellule del collo dell’utero, precedendo di anni l’eventuale insorgere di NEOPLASIE. Permette inoltre , di rilevare FLOGOSI, ATROFIA E DISTROFIA, INFEZIONI da virus, batteri, miceti e protozoi.
- LA CITOLOGIA URINARIA, solitamente effettuata su 3 campioni di urine del mattino di giorni successivi, è un esame fondamentale nella diagnosi e nel follow up di NEPLASIE dell’urotelio uretrale e vescicale, ma anche renali.
- LA CITOLOGIA MAMMARIA viene effettuata su cellule prelevate da noduli, cisti o lesioni sospetti oppure sulla secrezione mammaria ottenuta spontaneamente in seguito a stimolazione.
- L’ AGOASPIRATO TIROIDEO viene ottenuto dalla aspirazione di materiale da noduli sospetti o cisti, individuati ecograficamente.
PAP test – Fonte: Treccani.it
Gli esami Citologici più richiesti, per la loro rilevanza nella prevenzione del cancro del collo dell’utero sono i PAP Test, che attualmente è possibile effettuare presso il Laboratorio Medical, con metodica tradizionale oppure con l’innovativa metodica a strato sottile (THIN Test)
I REFERTI VENGONO ELABORATI DIRETTAMENTE NEL NOSTRO LABORATORIO, SONO DISPONIBILI IN 7-10 GIORNI E VENGONO REDATTI SECONDO LE LINEE GUIDA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA PATOLOGICA E CITOLOGIA DIAGNOSTICA.