Ematologia
L’Ematologia è la branca della medicina di laboratorio che si occupa del sangue e degli organi emopoietici: studia le anemie, le leucemie, le alterazioni qualitative e quantitative delle piastrine e dei leucociti, ma dall’emocromo possono trarsi importanti informazioni che riguardano reni e fegato, nonché gli stati infiammatori ed infettivi.
Coagulazione
La coagulazione riguarda i processi che coinvolgono diversi meccanismi fisiologici strettamente interconnessi il cui obiettivo principale è fermare l’emorragia e mantenere l’integrità dell’albero vascolare, prevenendo i fenomeni tromboembolici.
Il sangue e i suoi elementi
Quest’area comprende le attività di prevenzione, diagnostica e trattamento di tutte malattie afferenti al sangue e ai suoi elementi, ovvero globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. L’ematologo è l’esperto di questa specialità e si occupa anche di difetti dell’emoglobina e della coagulazione del sangue, dello studio delle tecniche trasfusionali e dei trapianti di midollo osseo.
NON UNO STRUMENTO PER EFFETTUARE L’ESAME EMOCROMOCITOMETRICO MA UN SISTEMA LEADER NEL SETTORE CHE CONSENTE DI OTTENERE RISULTATI ASSOLUTAMENTE AFFIDABILI GIÀ ALLA PRIMA ANALISI SUL 93% DEI CAMPIONI, ANCHE PATOLOGICI, GRAZIE ALL’ALTA RISOLUZIONE DELLA MORFOLOGIA DEGLI ELEMENTI FIGURATI DEL SANGUE, SENZA BISOGNO DI ALLESTIMENTO DI VETRINI.
In particolare grazie alla misura della variabilità morfologica dei Monociti (MDW) è possibile identificare precocemente la presenza di infezioni batteriche, virali o micotiche.